Infedeltà coniugale

Infedeltà coniugale

L’infedeltà coniugale è la principale causa di frattura del matrimonio e il più diffuso motivo di addebito della separazione

Scoprire un’infedeltà coniugale può essere molto utile in fase di separazione, sia per richiedere un eventuale addebito in capo al coniuge infedele, sia per le condizioni economiche conseguenti.

Tra le cause che possono portare alla richiesta di separazione con addebito, rientra il caso del tradimento da parte di uno dei due coniugi in quanto l’infedeltà coniugale rappresenta il venir meno a uno dei doveri fondamentali del matrimonio.

Perché venga addebitata la separazione per adulterio al coniuge infedele, bisogna che sia appurato il nesso di causalità di tradimento, palese violazione di un dovere coniugale e il determinarsi dell’intollerabilità a proseguire la convivenza fra i coniugi.

Nello specifico, nel caso l'infedeltà coniugale sia la causa dell'interruzione del rapporto matrimoniale, ci possono essere conseguenze economiche anche molto importanti negli anni successivi alla separazione.

Cause e motivi di addebito della separazione: l'addebito della separazione può quindi essere richiesto da uno dei due coniugi nel caso ritenga che l'altro abbia tenuto un comportamento contrario ai doveri matrimoniali.

Come indicato nell'articolo 151 del Codice civile, il giudice, pronunziando la separazione, dichiara, ove ne ricorrano le circostanze e ne sia richiesto, a quale dei coniugi sia addebitabile la separazione, in considerazione del suo comportamento contrario ai doveri che derivano dal matrimonio.

Altre motivazioni per richiedere la separazione con l’addebito sono: la violazione degli obblighi di assistenza morale e materiale, l’abbandono ingiustificato della casa coniugale, l’abuso di sostanze stupefacenti, mobbing coniugale e violenza verso la moglie-marito o figli.  

Conseguenze dell’addebito della separazione: le conseguenze sono prevalentemente di carattere patrimoniale. Il coniuge cui è stata addebitata la separazione perde il diritto a ricevere un eventuale assegno di mantenimento, mantenendo però il diritto agli alimenti, sempre che sussistano i presupposti.

Questo significa che il coniuge a cui sia stata addebitata la colpa della separazione potrà percepire somme di denaro soltanto nel caso in cui si trovi in una situazione di bisogno. 

Indagini svolte dagli investigatori privati inerenti all’infedeltà coniugale: mediante le nostre investigazioni private rileviamo tutti quegli elementi utili allo scopo di accertare l’adulterio da parte del coniuge infedele.

Molto importante, al fine di ottenere documentazione esaustiva, dimostrare una certa continuità del rapporto fra i due amanti durante la relazione extraconiugale.

Nello specifico, i nostri investigatori privati di Vicenza documentano atteggiamenti compromettenti come lo scambio di effusioni (baci – abbracci), luoghi di frequentazione e le varie modalità di relazionarsi.

Terminata l'indagine sarà stilato un fascicolo investigativo con le pertinenti immagini e/o video, eventuali documenti allegati e dettagliata relazione.